giovedì 29 maggio 2014

Applicazioni Android per il SEO: Tools e Guida per Principianti

E' passato un po' di tempo dall'ultima lista di Tools Seo da utilizzare da Mobile, ma nella serata di ieri ho deciso di fare un giro sul Play Store e ho potuto trovare tre applicazioni gratuite da tenere in considerazione se avete uno smartphone android. Le applicazioni che vi segnalo non andranno a sostituire i tools che troviamo per PC, ma sono comunque molto carine da avere a portata di mano.

Nel precedente post avevo detto che le applicazioni android per il SEO erano poco curate rispetto a quelle presente su iOS, mentre a
distanza di tempo devo ricredermi con il vantaggio che in questo caso, una delle applicazioni che vi segnalerò non è presente sull'App Store.

Vediamo nello specifico le tre applicazioni.

Partendo da quella che cercavo da tempo, vi segnalo l'applicazione di SearchMetrics che stranamente non è sponsorizzata sul sito. Peccato perchè è fatta veramente bene!

SEO & Link Analyzer

Se utilizzate già la suite di SearchMetrics, molto probabilmente conoscerete già i dati che ci può mostrare dandoci una panoramica generale dell'andamento di un determinato sito.

Grazie all'applicazione potremo collegarci con il nostro account (possiamo farlo anche senza ma con le limitazioni) e consultare i dati da mobile in modo davvero semplice e veloce.

Alcuni dati che potremo avere con l'applicazione di SearchMetrics:
  • Classifica SEO
  • Analisi SEO
  • Visibilità e trend SEO
  • Le 10 parole chiavi più popolari
  • Visibilità social
  • Analisi dei link
  • Pagine più popolari
  • Analisi PPC
  • ....
 Questo e molto altro nell'applicazione di SearchMetrics che potete scaricare gratis qui.

SEO SERP mojo - Rank Checker

La seconda applicazione è un software per tracciare i posizionamenti delle parole chiavi sui motori di ricerca e graficamente risulta essere molto bella. Per quello che ho potuto vedere il tracciamento sui motori di ricerca funziona bene anche se non è compresa la Universal Search di Google.

Inserendo un po' di dati al momento non ho riscontrato delle limitazioni particolari. Una volta che avremo configurato un po' di posizionamenti potremo avere anche il grafico con lo storico per le singole parole chiavi.

I motori di ricerca supportati sono Google, Bing e Yahoo e una volta raccolti un po' di dati SEO SERP mojo - Rank Checker ci permetterà anche di poterli esportare in file XLS, CSV e JSON.

Per chi volesse provare l'applicazione gratis qui il download al Play Store.

Guida per principianti SEO

Per chi si affaccia per la prima volta al mondo SEO, vi segnalo anche l'applicazione del FORUM GT realizzata da Andrea Pernici dove al suo interno è possibile trovare tantissimo materiale utile. Il nome dell'applicazione è SEO per Principianti e la potete scaricare gratuitamente da questo link.

Avete testato altre applicazioni android per il SEO che meritano di essere installate?