lunedì 23 settembre 2013

Rel Author Google compare o non appare su Wordpress?


Oggi voglio condividere un'esperienza personale sul Rel Author di Google, ovvero la possibilità di poter visualizzare nelle ricerche la propria foto che abbiamo impostato su Google+ grazie ad una piccola implementazione nel codice del nostro sito o blog...


Partendo dal presupposto che implementare il rel author su siti con wordpress, piattaforma più diffusa per i blog è abbastanza semplice se non automatico grazie anche a dei plugin esterni, oggi voglio raccontarvi l'esperienza che ho avuto su questo argomento.

Strumenti utili per verificare se avete implementato bene il rel author:

http://www.google.com/webmasters/tools/richsnippets

Compare o non compare?

Tenendo presente che il tool in alto dovrebbe confermare la corretta visualizzazione nelle Serp di Google nel caso avessimo implementato lo snippet del rel author o altra tipologia di microformato io ho potuto constatare che nonostante l'implementazione sia corretta al 100%, dal mio computer non riesco a vedere l'immagine del mio profilo su Google+.


Nel primo sito le ho provate tutte, compresa la verifica tramite email.

E da Webmastertool?

Controllando dagli Strumenti per i Webmaster di Google invece noto con piacere che il rel author sembra funzionare:


A chi credere? Io controllando le pagine dove mi viene segnalato che l'author viene visualizzato dal GWT, dal mio computer sia da loggato e non loggato non lo vedo!

Ironia della sorte!

Volete sapere qual'è l'ironia della sorte? L'ironia della sorte è che provando a implementare il rel=author su un altro blog (non a regola d'arte), questo è stato preso fin dall'inizio ed è visibile tutt'ora nelle Serp nonostante:
  • nel post non sia presente il mio nome;
  • non ci sia un archivio dell'autore.
Incredibile? L'unica cosa che ho fatto è aggiungere nell'head il tag rel author con link al mio profilo e aggiungere il blog fra i siti che gestisco nel profilo di Google+.

Conclusioni

L'unica cosa certa è che avere il rel=author su un blog è indispensabile per poter rivendicare i propri contenuti ed essere presenti nelle ricerche con la nostra foto avendo maggiore spazio e magari infondere maggiore fiducia nei click.

Avete avuto esperienze simili?