venerdì 9 agosto 2013

Penalizzazioni manuali Google: notifiche nel Webmaster Tools


In un'era dove il rilascio di un Panda o di un Penguin possono segnare la fine di un sito, finalmente arriva la possibilità di sapere se abbiamo ricevuto una penalizzazione manuale da parte di Google attraverso il Webmaster Tools nella sezione Traffico di ricerca.


Come è possibile leggere nel blog ufficiale di Google ora ci basterà andare nella sezione traffico di ricerca nei Strumenti per i WebMaster e controllare alla voce azioni manuali per sapere se il nostro sito ha ricevuto una penalizzazione manuale o meno con le rispettive motivazioni.

Qui a seguire due esempi dove la penalizzazione c'è e dove non c'è.

Penalizzazione manuale presente con il motivo per cui è stato penalizzato il sito:



Penalizzazione manuale non presente:


Attraverso questa nuova sezione sarà anche possibile effettuare una richiesta di controllo dopo aver sistemato o aver cercato di sistemare il problema che affligge il nostro sito.

Inoltre nel caso venga segnalata una penalizzazione parziale, ovvero una penalizzazione che va a colpire solo alcune parti del sito, in questo caso sarà possibile avere uno specchietto con le url che rientrano nella penalizzazione in modo da sapere quali sono le pagina su cui dovremo sistemare.



Un primo passo sicuramente importante per la comunicazione fra WebMaster e Google in un'era dove Panda e Penguin possono essere letali...