lunedì 8 aprile 2013

Guadagnare online: per caso hai commesso anche tu questi 5 errori?


Fai parte anche tu di quella cerchia di persone che hanno provato a far soldi online ma non ci sono riuscite?

Stai forse pensando di abbandonare i tuoi progetti e di lasciar perdere?

Beh, in tal caso sarebbe un vero peccato!


Sai, molti dei neofiti del marketing di Internet, iniziano senza sapere effettivamente quello che stanno facendo. Pensano di poter guadagnare molti soldi velocemente e senza sforzo.

La maggior parte di loro non hanno la minima idea di come il marketing online funzioni veramente.

E tu? Tu sai come funziona?

Prima di rinunciare al tuo progetto, che di certo era motivato o dalla necessità di arrotondare il tuo stipendio o peggio ancora dalla crisi economica che non ti permette di averne uno (entrambe motivazioni più che valide), aspetta.

Le opportunità di fare soldi online sono davvero tante e forse hai semplicemente intrapreso la strada sbagliata. A volte si parte con certe idee preconcette che impediscono di sperimentarne altre che invece potrebbero funzionare veramente.

Per evitare di andare incontro al fallimento ho imparato che ci sono 5 errori che bisogna assolutamente evitare. Forse anche tu ne hai fatto uno di questi?

Perché non te ne assicuri prima di voltare le spalle ai tuoi sogni?

La mentalità sbagliata

Creare un'impresa dal nulla richiede sforzo e impegno. E ovviamente tempo.

Se anche tu come altri hai cominciato pensando di poter fare molti soldi online facilmente senza tener conto di questa grande verità, ecco il tuo primo errore. È necessario che tu impieghi energie, tempo e sforzi per realizzare qualsiasi cosa, indipendentemente da quello che ti possono promettere alcune pagine online. I soldi al giorno d'oggi, non li regala nessuno!

Quindi se davvero hai intenzione di portare avanti un tuo progetto, preparati a lavorare sodo. Il periodo minimo che ti devi dare per lavorare con pochi risultati è di 6 mesi. Ma ricordati anche che il risultato che otterrai in questi 6 mesi dipenderà dalla misura in cui ti sarai impegnato.

Hai lavorato da solo

Si pensa sempre che un lavoro online può essere fatto da soli. In realtà, avere successo in un tempo ragionevole richiede una tale mole di lavoro e di impegno, che è quasi impossibile riuscire a realizzare il tutto da soli.

Tu hai lavorato da solo finora?

La prima figura che avresti dovuto cercare era quella di qualcuno che ti indirizzasse nel marketing online. Una specie di mentore, insomma! Non hai idea di quanto sia prezioso avere qualcuno che ti guida passo passo su come fare  soldi e ti spiega tutte le mosse giuste da fare per avere successo.

Se per caso non riesci a trovare questo tipo di figura, allora documentati attraverso l'esperienza altrui. Cerca chi ha creato progetti simili al tuo e fai uno scambio di idee e informazioni. Non pensare di potr sapere tutto da solo. Non fare questo errore.

Le altre figure che ti occorrono poi, sono persone a cui commissionare parte del lavoro che devi fare tu. Per esempio persone che scrivono per te (scrittori freelance). È vero che questo comporterà un costo, ma è anche vero che poi ne vedrai i risultati. Il lavoro di squadra è fondamentale per la riuscita di un progetto nel minor tempo possibile.

Scarsa qualità

La qualità di un servizio è fondamentale. Qualunque sia la natura del servizio che offri, devi essere sicuro che sia di qualità. Soprattutto se il servizio che offri è a pagamento, è giusto che valga il prezzo che viene pagato.

La qualità è importante anche con i tuoi collaboratori, nel senso che tu devi assicurarti che svolgano il loro lavoro nel migliore dei modi, e poi devi ricompensarli adeguatamente, non solo dal punto di vista economico ma anche in termini di soddisfazioni. Lodali.


Hai investito denaro inutilmente

Si dice sempre che bisogna essere disposti ad investire denaro in un progetto ( in questo caso il tuo blog) , ma la saggezza vuole anche che bisogna assicurarsi la possibilità di poter ottenere alcune cose gratuitamente, il che non guasta mai.

Spesso esistono servizi in forma gratuita che affiancano quelli a pagamento. Devi solo cercarli e imparare come sfruttarli. Se hai investito denaro senza avere un ritorno economico, è normale che adesso tu sia sfiduciato...

Non hai voluto investire nulla

Questo è l'errore opposto a quello precedente.

Ho detto che alcuni servizi puoi trovarli in versione gratuita, ma non puoi pensare che tutto è gratuito. Se si parla di business, un minimo di investimento è necessario, fosse anche solo per certe cose essenziali.

Supponiamo che tu voglia lanciare un libro autopubblicato. È vero che puoi pubblicizzarti in alcuni modi gratuiti, ma i risultati non sono paragonabili a quelli che ti darebbe essere lanciato da un sito web di autopubblicazione che poi immette i tuoi libri in vendita nelle librerie online. Ovviamente il servizio richiederà un capitale iniziale e una percentuale sulle vendite, ma quanto tempo e lavoro potresti risparmiare? E quante possibilità in più guadagnare?

Se poi non sei alla ricerca di un vero e proprio guadagno, allora puoi continuare a risparmiare sugli investimenti. Ma se la tua intenzione è quella di creare un business, allora metti mano al portafoglio. Non parlo di grosse cifre, ma comunque sempre di un piccolo investimento...

Concludendo...

Adesso ti rifaccio la domanda: hai compiuto uno o più di questi errori online?

Se sì sei sempre in tempo a porvi rimedio. Fai le modifiche necessarie, datti il tempo che necessità e riprova ad avere successo!