lunedì 22 aprile 2013

Flag Manuale di Google in caso di aggiunta di migliaia di pagine in una sola volta

Avete mai avuto la necessità di aggiungere una nuova sezione del vostro sito o di caricare un nuovo sito con un numero di contenuti sopra la media?

La domanda che è stata rivolta a Matt Cutts da John Mueller è la seguente:


"Devo aggiungere un archivio di centinaia di migliaia di pagine in una sola volta o in più fasi?"
Nella pratica, la risposta a questa domanda potrebbe tornarci utile nel caso dovessimo lanciare un E-commerce con nmila prodotti, un sito che dispone fin da subito un numero considerevole di pagine o ancora aggiungere una sezione nuova ad un sito già esistente che aumenterà in modo considerevole il numero delle nostre pagine. In questo caso o altri casi simili come devo comportarmi? 

Matt Cutts ci risponde dicendoci che per Google va bene sia che "buttiamo su" i contenuti in una sola volta che in più fasi, ma ricordandoci che nel caso si scelga la prima opzione, potrebbe attivarsi un flag rosso manuale e quindi mettere in movimento il team anti-spam.

Nel caso non volessimo destare sospetti e quindi non attivare il flag, il consiglio è quello di lanciare le nuove pagine in più blocchi. Qui a seguire il video:



Viene anche detto che sono rari i casi in cui vengono lanciate un numero di pagine considerevole e che allo stesso tempo godono di ottima qualità in un colpo solo.

Sicuramente su questo argomento potrebbero esserci diverse domande da porsi:
  1. Quanto sarà il limite per attivare il filtro anti-spam?
  2. Il numero di pagine varia a seconda dell'argomento?
  3. Qualcuno ha avuto case history sull'argomento?
  4. .... tante altre considerazioni...