venerdì 14 dicembre 2012

Come guadagnare più soldi con Google Adsense Responsive

Se sul vostro sito o blog avete installato un tema responsive, allora avete fatto molto bene e se volete fare ancora meglio per massimizzare il guadagno con Google Adsense non potete non inserire il codice che vi permetterà di rendere i vostri annunci pubblicitari anch'essi responsive.


Come prima cosa va detto che avere un tema responsive ed in questo caso anche gli annunci di Adsense sempre responsive aiuta l'utente ad avere una migliore esperienza durante la navigazione rendendo anche più piacevole consultare le informazioni che state offrendo.

Per poter guadagnare di più e rispettare il più possibile la formattazione che vi siete prefissati con il vostro template responsive, il codice da implementare per gli adsense è davvero molto semplice.

Prima di segnalarvi il codice vi spiego il funzionamento del codice Adsense che ci permette di aggiustare la dimensione dell'annuncio in base alla risoluzione dello schermo. Con l'attributo window.innerWidth si potrà scegliere la larghezza dello schermo e scegliere quale annuncio implementare.
Ovviamente al posto di  ca-publisher-id dovrete utilizzare il vostro id Adsense e nei vari if il codice dello spazio pubblicitario che vorrete far visualizzare.
Per testare il codice potrete aprire una pagina del vostro sito o blog su un dispositivo mobile o ridimensionare la finestra del vostro browser internet (metodo artigianale). Concludo ricordandovi che se fate il test da browser internet del vostro pc, per visualizzare l'annuncio correttamente dovrete aprire le vostre pagine già da una finestra ridimensionata con la larghezza che imposterete nel codice a seguire.

Qui a seguire il codice che potrete utilizzare in base alle risoluzioni possibili che gli utenti potrebbero usare sul vostro sito o blog:

<script type="text/javascript">
google_ad_client = "ca-publisher-id";
if (window.innerWidth >= 800) {
google_ad_slot = "ad-unit-1";
google_ad_width = 728;
google_ad_height = 60;
} else if (window.innerWidth < 400) {
google_ad_slot = "ad-unit-2";
google_ad_width = 300;
google_ad_height = 250;
} else {
google_ad_slot = "ad-unit-3";
google_ad_width = 468;
google_ad_height = 60;
}
</script>
<script src="http://pagead2.googlesyndication.com/pagead/show_ads.js" type="text/javascript">
</script>

Di sicuro questo non basterà per guadagnare più soldi con Google Adsense, ma se avete già un blog o sito già avviate e avete anche un tema responsive potrebbe aiutarvi a massimizzare i guadagni.

Anche se banale vi ricordo che per avere successo si devono avere:
  • Contenuti buoni;
  • Buona struttura del sito;
  • Conoscenze SEO base per ottimizzare i testi;
  • Buona volontà;
  • Voglia di crescere;
  • etc.etc...