mercoledì 21 novembre 2012

Sito o blog infetto da Malware? Tools e tempi di reinclusione


Oggi colgo l'occasione per segnalarvi alcuni tools per vedere se il vostro sito web o blog è infetto da malware o comunque per tenerlo sempre monitorato nel tempo in modo che in caso di minaccia vi possa arrivare una notifica...


I  software di monitoraggio che vi segnalo sono in parte gratuiti, ma per avere un servizio completo si dovrà acquistare il servizio a pagamento dove nel mio caso io utilizzo SiteLock che fino ad oggi ha fatto il suo lavoro molto bene.
  1. StopBadware 
  2. SiteLock 
  3. Online Link 
  4. ScanUrl Void 
  5. Sucuri Security 
  6. ToolAVG Link Scanner
Questi tools oltre a segnalarvi se il vostro sito è malevolo o meno, vi segnalerà anche dov'è la minaccia e in che pagine si trovano in modo da poterla eliminare.

Ovviamente dovrete controllare anche dal WebMasterTools per sapere se anche Google ha già rilevato l'infezione visto che per velocizzare i tempi di reinclusione dovrete passare proprio da qui segnalando di aver sistemato il tutto.

Una volta ripulito il sito e notificato a Google che è tutto a posto con la possibilità di spiegare anche cosa è successo il tempo per ritornare online e quindi nelle ricerche è di circa un giorno.