venerdì 19 ottobre 2012

Disavow Links per combattere Google Penguin e la Negative SEO?


Come avrete notato ho rallentato davvero tanto a scrivere su questo blog, ma oggi voglio segnalarvi il nuovo strumento che Google ha messo a disposizione per i webmaster: il Disavow Links.


Di cosa si tratta? Detto in parole povere, dopo aver sentito parlare di Negative SEO, Google Penguin e tutte le storie correlate su come fare per uscire da penalizzazioni dovute a questo ultimo update, Google ha deciso di rilasciare questo strumento che ci permette di "dare in pasto" delle url che pensiamo siano dei link spammosi in modo da poterci levare di dosso ogni collegamento dovuto da attività precedenti che possono essere scambi link, link a pagamento, attività massiccia di link building tramite altri canali e se vogliamo anche link accumulati nel tempo dovuti a fattori esterni a noi estranei...

Dopo il rilascio di questo strumento che potete trovare qui le domande che possiamo porci sono diverse:
  1. Allora esiste la Negative SEO?
  2. Google non è poi così tanto preciso a riconoscere i link buoni da quelli cattivi;
  3. Questo strumento potrebbe essere utilizzato anche per fini black hat? Spingo un sito finchè posso e poi invio un file con i link spammosi?
  4. Quanto ci metterà Google a rimacinare i veri link che puntano al nostro sito una volta inviato il file contenente le url spammose?
  5. .....
Il discorso e le riflessioni sul Disavow Link potrebbero non finire più e se volete aggiungere anche le vostre di opinioni su tale strumento siete i benvenuti. Nel frattempo qui vi lascio del materiale che potrebbe interessarvi:

Video del caro Matt Cutts su tale strumento:


Qui dove potete trovare l'annuncio ed il funzionamento del Disavow Links sul blog ufficialedi google per i webmaster con relativa stesura di quello che dice Matt Cutts in merito all'argomento.

Vi lascio ricordandovi che l'utilizzo di questo nuovo strumento è da valutare bene come viene descritto in questa pagina.

Avete già creato il vostro file contenenti i link spammosi?