lunedì 13 agosto 2012

Come Guadagnare Online con un Blog di Successo?


Ho bisogno della passione per guadagnare online?

La difficile scelta dell'argomento per il blog

Se anche tu, come me, hai deciso di iniziare la tua piccola carriera di "writer" e di "publisher", dando vita al tuo primo blog, prima o poi sarai costretto ad affrontare l'immancabile dilemma della scelta del tema principale: eh sì, quale argomento dovrà trattare il tuo sito?


Già ti vedo navigare impetuosamente nel Web, scrutando nell'orizzonte lontano, alla ricerca dell'idea giusta in grado di portarti una marea di visite giornaliere e tante tante soddisfazioni personali, anche (e soprattutto) sul piano dei guadagni online: non è facile, però, fare la scelta giusta perchè, se da una parte, il tuo desiderio sarebbe quello di scrivere sul tuo argomento preferito (forse banale come lo sport o la tecnologia informatica) dall'altra vorresti trattare un tema cosiddetto "di nicchia", meno dibattuto sul Web e quindi più ricercato (e più pagato, perchè no?)

Hai chiesto un parere sui “Forum”, vero?

Forse anche tu avrai chiesto consiglio in qualche Forum dedicato, senza peraltro trovare l'uniformità di giudizi e di pareri che ti aspettavi, perchè nel mondo del Web come in quello reale, fortunatamente, esistono ancora tante opinioni diverse.

La maggior parte delle persone ti avrà suggerito di scrivere sul tuo hobby preferito o comunque su qualcosa che, da tempo, investe la tua vita in maniera determinante e su questo mi trovi completamente d'accordo: se coltivi una passione particolare e ritieni che la tua esperienza e la tua conoscenza nel settore potranno incuriosire particolarmente i tuoi futuri lettori, allora è davvero giunto il momento di sfruttare le tue capacità e metterle a disposizione del mondo intero, senza pensarci due volte.

Nella realtà, però, (e ti sembrerà strano) esistono tante persone che, pur avendo delle passioni, non ci credono abbastanza, ritenendo di non saperne abbastanza rispetto agli altri: in pratica, sono frenati nella loro passione, non dimostrando il cosiddetto "spirito di iniziativa" che, a volte, è il vero motore trainante per il successo di un blog.
Anche tu ti trovi in questa condizione? Niente paura, si può tranquillamente superare il problema. Tutto ciò di cui hai bisogno è nutrire interesse per un determinato argomento.

Presta attenzione ai tuoi momenti di maggiore “curiosità”...

Sai, a volte, ci accorgiamo, senza rendercene conto, di essere interessati verso qualcosa che abbiamo letto o che abbiamo visto: perchè allora non sfruttare "l'attimo fuggente" e muovere i tuoi primi passi come "publisher" sfruttando nella maniera migliore quel pizzico di curiosità?

Ti posso dire che ci sono migliaia di blog di successo, nati negli ultimi anno in tutto il mondo, che hanno sfruttato quella piccola "scintilla" di interesse per un argomento, così da farla diventare un vero proprio successo per l'autore, anche e soprattutto sotto il punto di vista dei guadagni online.
Ciò che conta di più è la passione, che crescerà, a mano a mano che i tuoi lettori si affezioneranno al tuo sito, fino a farlo diventare il loro punto di riferimento.

Non commettere l'errore di scrivere “controvoglia”...

Al contrario, non c'è niente di più sbagliato, di scrivere su un argomento per il quale non abbiamo nessun interesse al riguardo, solo con l'intento di volerci guadagnare su e basta: non solo lo faremmo male ma perderemmo anche del tempo prezioso.

Per farti un esempio, è come se qualcuno insistesse a farci assaggiare una pietanza che non ci piace: tu la mangeresti, comunque, con il solo scopo di far contenta quella persona che te l'ha consigliata? Difficilmente, non credi? Quindi, non intestardirti ad intraprendere strade tortuose che non ti porteranno da nessuna parte e  he ti faranno sicuramente perdere molto presto la gioia di scrivere per il Web...

Siamo arrivati ad esaminare alcuni consigli pratici...

La cosa migliore che puoi fare prima di scegliere l'argomento del tuo blog è quella di annotarti scrupolosamente qualsiasi idea che ti viene in mente: ti basterà tenere le orecchie bene aperte e gli occhi spalancati sul mondo del Web; a volte, ti scoprirai a scrivere cose che ti potranno sembrare stupide o comunque lontane da quelle che erano le tue basi di partenza. Non farci caso, è assolutamente normale.

Non avere fretta di compiere passi affrettati: dopo qualche tempo, prova ad esaminare ciò che è presente sulla tua lista, in modo che tu possa valutare i temi che hanno suscitato maggior interesse e passione dentro di te, tenendo presente il fatto che, una volta che prenderai una decisione, sarà quella definitiva, senza possibilità di ripensamento.
Naturalmente, un ultimo consiglio che ti do è quello di scordarti di mettere in primo piano l'aspetto dei guadagni: ricordati, prima la passione, poi l'interesse e infine...il successo!!

Spero che questo articolo abbia potuto contribuire ad ampliare i tuoi orizzonti per ciò che concerne un buon svolgimento dell'attività di “publisher” di un blog: ora non ti resta che mettere in pratica i suggerimenti con la stessa passione che ha impiegato il sottoscritto nel proporteli: allora, l'ultima cosa che mi resta da fare è augurarti....buon lavoro!!

Ops, quasi dimenticavo, se ti piaciuto l’articolo condividelo su Facebook!

Scritto da Rubel MD