venerdì 20 aprile 2012

Fattori non SEO 2012? Video Guida di Rand Fishkin per capire cosa vuol dire sovraottimizzazione SEO


Cosa deve fare un SEO nel 2012... o meglio ancora cosa non deve fare un SEO di questi tempi? Ce lo dice Rand Fishkin in un video davvero semplice a rapido da capire...

Con gli ultimi aggiornamenti di Google bisogna rimanere sempre aggiornati per poter capire e avere l'intuito di come muoversi per ottenere dei buoni risultati. Rand Fishkin in questa video guida ci mostra cosa non fare nel 2012 dopo che Google ha annunciato un suo update che andrà a penalizzare quei siti che hanno un'eccessiva sovraottimizzazione SEO.

Di seguito il video e a seguire anche qualche piccola riflessione:

Andando per ordine e facendo un sunto veloce del video possiamo dire che i Fattori non Seo 2012 sono i seguenti:
  1. Importanza del Brand e come nell'esempio delle firme, non dovremo farci linkare per le parole chiavi secche per cui vogliamo posizionarci, ma dovremo includere anche il nostro brand;
  2. Link interni troppo spinti all'interno del testo;
  3. Link nel Footer per spingere determinate parole chiavi;
  4. Pagine Spam evidenti create solo per i motori di ricerca;
  5. Backlink artificiali, dove la lista la conosciamo...
  6. Pagine sullo stesso argomento che cercano di posizionarsi per parole chiavi simili.
Molto probabilmente qualcuno di voi potrà dire... ma non è niente di particolarmente nuovo e in teoria sono cose che l'algoritmo in qualche modo doveva già capire! Io reputo il video di Rand Fishkin davvero utile per rinfrescarsi un po' la mente e capire quanto questi fattori potranno essere penalizzanti.... per ogni cosa c'è un limite che si può raggiungere!

Purtroppo a mio avviso come tutte le cose vanno testate per capire cosa sia realmente vero o meno, dove solo il tempo (testando) ce lo dirà visto i continui aggiornamenti che Google sta rilasciando per migliorare i propri risultati di ricerca... qualcuno dice che "google sta perdendo la bussola" in questo ultimo periodo e forse il motivo è che deve ristabilizzare un po' le sue serp dove anche io in molti casi ho visto "cose strane".

Voi cosa ne pensate? Avremo davvero un ulteriore miglioramento sulle Serp di Google?