mercoledì 25 gennaio 2012

Nuovo Algoritmo di Google sui Banner: “above the fold”

Oggi ho un po' di tempo e volevo segnalarvi un nuovo algoritmo implementato da Google e annunciato da pochi giorni. L'algoritmo andrà a penalizzare i siti o blog con troppi banner sopra il reale contenuto della pagina e il suo nome prende il nome di  “above the fold”.

In realtà stanno uscendo tante
novità di Google, ma questa mi premeva segnalarla sul mio blog perché uno dei mezzi più diffusi per monetizzare con il proprio blog è proprio l'inserimento di banner come Adsense o altri programmi di affiliazione.


In verità se ne era già parlato con l'introduzione del nuovo Algoritmo del Panda Update dove per i siti con troppa pubblicità rispetto ai contenuti, potevano scattare delle penalizzazioni.

Ora Google ufficializza l'algoritmo in grado individuare quei siti che prediligono dare visibilità ai banner rispetto al contenuto che l'utente cerca. Motivo? Tutto questo per migliorare l'esperienza utente. Un esempio potrebbe essere il seguente:


Di seguito il video dove viene mostrato l'algoritmo:



E voi avete sistemato il vostro sito o blog se avete una situazione simile alla figura sopra indicata?

Oltre a questo vi segnalo anche il cambiamento sulla privacy di Google che entrerà in vigore nel mese di Marco. Per trovare tutte le informazioni necessarie potete visitare questo link.