mercoledì 18 gennaio 2012

Google Search plus Your World: Seo Social nel 2012?


Google non si ferma con le novità e anche nel 2012 continua l'evoluzione Social intrapresa verso la fine del 2011...

Ora la novità si chiama Google Search plus Your World ed è possibile provarla su google.com. Ma cos'è Google Search plus Your World?

Spiegato molto semplicemente è la possibilità di effettuare una ricerca per determinate parole chiavi fra i nostri contatti sociali presenti nelle cerchie di Google Plus. Ovviamente potremo sempre consultare i risultati della ricerca organica tramite due tasti in alto a destra.


Come potete vedere dall'immagine, se effettueremo una ricerca da loggati, il motore di ricerca ci mostrerà dei risultati presi dalle nostre cerchie a patto che qualcuno abbia condiviso qualcosa di inerente.

Come detto sopra potremo ritornare alla ricerca organica tradizionale sempre rimanendo loggati, ma la cosa importanti è che alla prima ricerca il motore di ricerca mostra i risultati social e non quelli dell'organico... Un utente medio si accorgerà di questa differenza?

Video su Google Search Plus World:



Sicuramente per i SEO e per chi deve analizzare le statistiche sarà un bel problema che viene aumentato da un an'altra novità introdotta da Google alla fine dell'anno... il (not provided). Qui per sapere cos'è. Non so voi ma su uno dei miei blog il (not provided) è la prima fonte fra i sorgenti di traffico. Mi rendo conto che il traffico varia anche dal tipo di argomento che si tratta, però inizia ad essere un bel problema non poter tracciare tutto il traffico, soprattutto ora che il mondo degli Smartphone e Tablet Android sta crescendo esponenzialmente. (Per chi non lo sapesse per i dispositivi Android si deve essere collegati al proprio account google per poter utilizzare i diversi servizi).

Alcune domande per concludere:
  1. Ora cosa dovremo fare?
  2. Si creerà maggiore confusione o si potrà trovare un giusto compromesso?
  3. Cambierà Google certi aspetti un po' scomodi o continuerà la lotta per avere il predominio anche sui Social Network?
  4. Perderà di credibilità?
  5. .........

Non ci resta che aspettare per sapere e apprendere come muoverci meglio! XD