martedì 29 novembre 2011

Evoluzione di Google in un video di 6 minuti

Arriva un video interessante dove viene fatta vedere l'evoluzione di Google sin dalla sua nascita. Tutto questo in un video di 6 minuti...


Per diventare il colosso che è oggi, Google ne ha fatta di strada. Da quando non si sapeva nemmeno cosa fosse, oggi Google è un punto di riferimento per chi vuole cercare notizie, video, consigli e tanto altro... Ecco qui di seguito il video che mostra l'evoluzione del motore di ricerca più utilizzato in assoluto:



Nel video viene mostrata la timeline con tutti gli avvenimenti che hanno cambiato il motore di ricerca, dove viene anche spiegato come vengono valutati determinati siti con un piccolo accenno anche per il futuro. Alcune parole che vengono dette nel video:
Il nostro obiettivo è quello di far trovare agli utenti la risposta che stanno cercando sempre più velocemente, creando una connessione quasi senza soluzione di continuità tra le domande e le informazioni che vengono cercate.
Il video spiega anche le difficoltà che Google ha avuto per rendere il web più facile e le ricerche sempre più precise per raggiungere i risultati odierni.

Un esempio è l'evento delle torri gemelle che fu un input importante per il motore di ricerca per fare un grande passo... l'11 Settembre 2001 se un utente cercava “New York Twin Towers”, nelle Serp non appariva niente al riguardo e da questo episodio nacque Google News.

Guardando la linea temporale anche l'introduzione della Universal Search fu un passo importante, dando la possibilità agli utenti di cercare anche fra le immagini, video, notizie....

Ancora oggi continuano i cambiamenti sugli algoritmi e nuove funzioni che Google offre agli utenti. Un esempio è anche sul settore turismo dove da poco ha introdotto anche la possibilità di visualizzare i prezzi, le date di arrivo e partenza insieme alla continua evoluzione delle Google Maps.

Ovviamente i cambiamenti sono veramente tantissimi da elencare, ma una cosa che viene detta è che un fattore su cui rimarrà focalizzato il motore di ricerca è lo sviluppo di metodi più veloci per la ricerca al fine di risparmiare tempo. Due strumenti che ne sono la prova: Google Instant e Voice Search.     

Non è da escludere che fra qualche anno potremo vedere il motore di ricerca più famoso del mondo stravolto, visto che il web è una evoluzione continua...

Fra i cambiamenti importanti visti negli ultimi tempi c'è anche da segnalare l'introduzione di Google+ con relativo pulsante, Google Panda, Google Shopping, HTML5, evoluzione nel settore Mobile in continua crescita....