martedì 11 ottobre 2011

Facebook in HTML5 e app per iPad: Novità per gli Sviluppatori


Arriva una grossa novità per la nuova versione mobile del social network più famoso del mondo... La nuova piattaforma per dispositivi mobile è stata rifatta in HTML5.

Facebook si adotta quindi al nuovo standard portando nella
versione mobile del sito l'HTML5. La notizia arriva dal blog ufficiale insieme anche al rilascio dell'app ufficiale dedicata agli iPad.

Novità già annunciata in precedenza con il nome in codice Project Spartan, ora la versione mobile che è accessibile sia da facebook.com e da m.facebook da telefoni e Tablet è stata ristrutturata con il nuovo standard HTML5 portando con se migliorie e novità facendola sembrare una vera applicazione. Novità che porta con se la nuova piattaforma è quello di poter sviluppare applicazioni accessibili solamente via Desktop anche per la versione mobile utilizzando le API di Facebook in modo tale di poterle visualizzare direttamente nel menù principale del social network.



La nuova versione mobile, accessibile come sempre agli indirizzi facebook.com e m.facebook.com è ora molto più simile ad una vera e propria applicazione ed è stata arricchita di tutta una serie di contenuti in precedenza accessibili solamente sulle versione desktop, in primis la possibilità di sviluppare applicazioni mobili che utilizzano le API di Facebook, facendole apparire direttamente nel menù di navigazione principale del social network.

Alcune applicazioni già fruibili potete trovarle qui: fb.me/mobileappshowcase

Per tutte le informazioni potete visitare il blog di facebook dedicato agli sviluppatori:

developers.facebook.com/blog/post/575/