mercoledì 6 aprile 2011

Copywriter e Seo: un lavoro che nel web vanno a braccetto...Alcune opinioni personali

Un Saluto a tutti prima di iniziare questo importante post dedicato al lavoro di Copywriter legato alla SEO...

Quest'anno ho calato un po' nel scrivere i post, un po' per il poco tempo e un po' per gli impegni che si hanno tutti i giorni, dove ahimè ci sono altri blog che danno più soddisfazioni di questo dove parlo strettamente di SEO!

Ma tornando al discorso di oggi, il lavoro di Copywriting legato alla SEO, ritengo siano due cose importatissime, e soprattutto che sono strettamente legate fra loro, dove a mio avviso è quasi fatica non essere sia l'uno che l'altro, come mi capita ogni giorno!

Ma come prima cosa cos'è il lavoro di Copywriting nel web?
Beh possiamo trovare diverse definizioni nel web, ma in linea di massima possiamo dire che è la persona che si occupa di scrivere i testi per dei siti o blog il meglio possibile perché attraggano utenti, ma soprattutto i motori di ricerca...

Nel web gira la parola Copywriter SEO, ma per mia esperienza le due cose vanno divise e legate fra loro... divise perché non sempre chi fa il copywriter sa benissimo cosa sia la SEO, mentre legate, perché in concreto dovrebbero essere sempre in sintonia fra loro trovando un giusto compromesso...compromesso che molte volte non avviene...
Faccio un esempio pratico per capire meglio: durante il mio lavoro mi arrivano diversi testi, ma anche se non li scrivo io, molte volte, se non sempre mi tocca ricorreggerli per ottimizzarli al meglio agli occhi dei motori di ricerca, dove in teoria non dovrei ritoccarli se fossero già testi scritti da "Copywriter SEO".

Testi SEO only?
Ovviamente No! I testi nel web, anche se ancora ne vedo alcuni davvero brutti da leggere devono essere il più comprensibili, leggibili e coinvolgenti possibile, ma con quel pizzico di SEO che fa la differenza per il contesto per cui dovremo posizionarci...a volte anche più di un pizzico! :-P

Come diventare Copywriter SEO?
Beh secondo me non c'è una formula magica, ma come per il SEO ci vuole esperienza e pratica... Più si scrive per un determinato argomento e più si impara cosa apprezzano maggiormente i motori di ricerca... chissà se avrà valenza l'algoritmo LDA in termini di SEO... :-)
Un'altra piccola riflessione su come diventare un buon Copywriter SEO è anche saper usare Analytcs, perché anche dalle statistiche dei visitatori si può capire cosa agli utenti piace di più e con che parole chiavi ci trovano, e magari battere chiodo su quel determinato argomento... Non mi starò a dilungare più di tanto, altrimenti faremo notte e potrei dire anche cose su cui non tutti siamo d'accordo... :-)

Perché sono strettamente legate fra di loro il lavoro di Copywriting e il SEO?
Come prima cosa se ci vogliamo far trovare dai motori di ricerca i nostri testi devono essere ottimizzati ("Seo friendly") oltre che essere scritti bene in modo che possano trasmettere qualcosa al lettore, ma soprattutto se chi fa il Copywriter ha anche il compito di inserire i testi nel sito o nel blog, deve conoscerne la struttura, il cms, gli argomenti che ci sono già dentro ad esempio...e tanti altri aspetti legati alla SEO.
Sinceramente se chi fa il Copywriter non inserisce i testi dentro a un sito o blog quotidianamente controllando come questi si muovono nelle Serp, non mi trovo troppo d'accordo con la definizione Copywriter SEO, perché alla fine se quei testi passeranno per un SEO (e già qui ci sarebbe la divisione delle due cose), sicuramente qualcosa andrà modificato e come detto se non si fa l'inserimento dei testi quotidianamente, sarà difficile anche acquisire esperienza.
Ovviamente ci vuole tanta passione e voglia di apprendere per capire al meglio il legame fra queste due cose nel profondo...ma spero di essermi fatto capire. :-)

La mia esperienza personale fino ad oggi
Fino ad oggi dopo aver imparato diverse cose sulla SEO e maneggiando una miriade di testi al giorno su molti siti strettamente turistici, posso dire che nel mio caso il lavoro di Copywriter+SEO è fondamentale per avere successo in qualsiasi settore web, soprattutto se si parte da zero e se si vogliono mantenere risultati nel lungo periodo. (Maggiormente nel settore turistico...)

Ovviamente se volete condividere esperienze personali o contestare quello che dico lascio sempre aperta la discussione...in fondo l'unico scopo di questo blog è condividere esperienze personali....