sabato 20 novembre 2010

Opinioni Seo Web Marketing Experience 2010 a Milano

Eccomi tornato nella mia amata Rimini da un intenso SEO Web Marketing Experience 2010 ragazzi!

Dopo essere stato ieri al grande evento sono tornato a casa molto contento anche se sarei voluto rimanere di più per fare 2 chiacchiere...non che non abbia colto l'occasione per parlare con Enrico Madrigrano, Piersante Paneghel, Michele De Capitani e anche il grande Giorgio Taverniti (dove avevo avuto l'occasione di parlare tramite solo con qualche tweet). Queste cose mi capiteranno solo 2 volte l'anno!

Prima di tutto ringrazio loro per la disponibilità e le tante dritte che si sono potute scorgere negli interventi e nei pochi minuti di conversazione "privata" e sono soddisfatto anche per aver avuto l'occasione di aver potuto fare domande durante gli interventi. (ne avrei fatte anche di più e avrei sempre alzato la mano...ma non c'ero solo io! :-P)

Ovviamente non posso dire cosa è stato detto nello specifico, ma vi assicuro che partecipare a questi eventi se ne avete la possibilità è sempre utile perché niente è mai scontato e come ho già detto c'è sempre da carpire, ascoltare e confrontare anche il proprio lavoro svolto per avere una conferma a volte...(visto che comunque non sempre siamo d'accordo su tutto).

Sulla Seo si sono dette diverse cose interessanti e che purtroppo per motivi di tempo non tutti gli argomenti si possono approfondire maggiormente e chi si occupa di questo campo sa benissimo che potremo stare una vita a parlare di queste cose! Dalla SEO al Web Marketing definito 3.0 di Enrico su cui condivido pienamente i suoi punti di vista e avrei anche alcuni esempi sugli argomenti citati sulla Reputazione on-line e di come gestirla e che mi riscontro in alcuni siti! (veramente su diversi casi mi sono ritrovato immedesimato....eheehh!) Sicuramente ci ha dato un'ampia e bella visuale su tutti e due gli argomenti strettamente correlati fra loro!

Paneghel.....che dire! Senza parole! Da una prefazione filosofica è partito a bomba come un razzo con i suoi argomenti davvero ma davvero interessanti, forse ha dato un po' troppo per scontato il livello alto della sala, ma capisco che il tempo sia stato poco a disposizione e tutto quello che ci ha fatto vedere è da prendere davvero in considerazione (lo so che potrebbe essere ovvio..ma lo dico lo stesso non si sa mai!) Tante dritte anche qui da applicare e che sicuramente proporrò al lavoro come quelle dell'intervento di Enrico!

La giornata è andata avanti e nel pomeriggio oltre ad Enrico sono intervenuti anche Marco Massara con la sua Case History del ilGiornale.it (forse troppo poco applicabile ai presenti che erano nella sala...ma interessante) e Davide Pozzi alias Tagliaerbe con sui si è dilettato con i Banner e il Buzz che a mio avviso ho riscontrato anche io in modo molto minore su alcuni miei siti...

Ragazzi come ho detto sopra sto molto generico perché come richiesto non divulgo il materiale trattato ma do solo un resoconto della mia giornata personale e di come l'ho vissuta dando una mia opinione sull'evento e proprio una toccata e fuga sugli argomenti..

Qualcos'altro? Beh si! Ovvio che si, perché nel corridoio ho incontrato anche Giorgio Taverniti che penso che mi abbia riconosciuto dalla foto come Enrico... con cui ho potuto fare 2 chiacchiere e devo dire che è davvero simpatico e lo si è visto anche nella Tavola Rotonda! (anche se a Milano non ha fatto l'interveto, poco conta tanto sarò al Convegno GT di Riccione, però anche senza vederlo in azione, in quei pochi minuti della Tavola Rotonda mi ha trasmesso proprio una bella sensazione...)

Come ultima cosa ma non meno importante, la mia fortuna di conoscere Michele De Capitani sempre molto disponibile con cui ho potuto fare 2 chiacchiere a pranzo e purtroppo solo con lui ho potuto fare la foto!


Ovviamente avrei voluto fare le foto con tutti gli altri, ma il tempo era quel che era e per me è stato più importante parlare, perché ripeto non capitano tutti i giorni queste opportunità...purtroppo!


Aspettando il prossimo evento a Dicembre a Riccione vi auguro un Buon Fine Settimana!