domenica 7 novembre 2010

Come uscire da una penalizzazione di Google? Il mio caso...

Ragazzi sono ancora vivo! Per chi mi segue avrà visto un leggero rallentamento della pubblicazione dei miei post, ma niente paura, ora sono tornato più carico che mai e come avevo anticipato sarei tornato a scrivere sull'accaduto che avevo scritto in post precedente (penalizzazione o ricalcolo da parte di Google?)

Questa mia esperienza penso proprio che possa essere utile a tanti che hanno un blog o un sito e che da un giorno all'altro potrebbero vedere scendere drasticamente nelle Serp per "cause sconosciute". Metto tra virgolette cause sconosciute perché se abbiamo il controllo del nostro blog/sito dobbiamo sapere anche la sua storia e quindi se ci siamo comportati male o meno e quindi operare in diversi modi.


Riepilogo brevemente il mio caso e la storia del mio blog:
  1. Nato da una piattaforma di Blogspot gratuita (posizionamenti-siti-internet.blogspot.com) dove ho creato il mio primo blog in assoluto un po' più serio e dove avevo acquisito anche un po' di autorità in termini di PR e posizionamento
  2. Sono passato a un dominio personalizzato per renderlo più serio e ufficiale ho potuto constatare i tempi velocissimi dei redirect e dell'indicizzazione delle nuove url dove ho scritto vari aggiornamenti sull'argomento in questione
  3. E fin qui tutto bene
  4. Continuando a scrivere solo per condividere le mie esperienze ho visto che il blog rispondeva molto bene con un livello di indicizzazione instantaneo di ogni singolo post con relativo aggiornamento della home nella cache di Google
  5. Poi un bel giorno ho deciso di fare questo: Togliere il titolo della Home di Blogspot stampato su tutti i post in modo da rendere più ottimizzato il blog
  6. E qui forse il cambiamento drastico su 150 post del Title forse ha un po' infastidito l'algoritmo, perché essendo linkato da tutti gli aggregatori più importanti, sono stato retrocesso con ogni singolo post mettendo prima di me gli aggregatori....
Come ho fatto ad accorgermene?
Beh molto semplicemente con alcune chiavi ho visto che non apparivo più! E come dico sempre si devono tenere sempre monitorare le statistiche tramite Analytics e Google offre un ottimo servizio e l'ottimo servizio mi ha fatto subito vedere la discesa. Comunque quando si gestiscono diversi siti e si sa che si devono tenere monitorati è una cosa molto semplice da vedere...anzi instantanea!
    Ora io cosa ho fatto per ritornare su?
    Diciamo quasi niente come ho scritto nel post precedente e siccome conosco ogni singola modifica del mio blog ho fatto anche una richiesta di reinclusione spiegando alcuni dei punti sopra e che la mia colpa è quella di aver la passione di scrivere e condividere quello che mi succede cercando di aggiungere nuovo valore nel Web. Una cosa che ho fatto è stato subito controllare tramite i comandi che si possono fare dalla casella di ricerca di Google per vedere se siamo penalizzati e li il controllo era OK!(se vi interessa potete trovare come farlo qui)

    Le incognite qui sono tante, perché proprio in questo periodo era successo quel famoso Bug che aveva visto non indicizzare più molti siti e blog anche in trust in tempo reale come succede ogni giorno. Ho letto anche come il sito della CNN con PR 10 non venisse indicizzato in tempo reale. Ma la cosa si è risolta nel giro di pochi giorni. Io avevo notato subito questa cosa su altri miei siti e avevo fatto la prova su alcuni siti più in trust e ho avuto proprio la conferma di quando ho letto la notizia su fonti autorevoli e su Forum di Google...

    Nonostante tutto io ho continuato ad aspettare e dopo 20 giorni ora tutto è a posto senza aver dovuto cambiare quasi niente e il consiglio che do se vi dovesse succedere è di aspettare prima di fare qualcosa di azzardato e se siete consapevoli di non aver fatto degli abusi: qui avevo scritto un post di cosa non fare per non essere penalizzati.

    Nel mio caso la cosa più grossa che avevo fatto era appunto aver cambiato drasticamente i title in tutti i miei post e pagine e nel dubbio ho fatto una richiesta di reinclusione. Ora per capire cosa sia successo si dovrebbe capire se un quality raters è arrivato sul mio sito ed Enrico Madrigrano mi ha anche detto che mi avrebbe aiutato a capirlo... solo che su questo blog non si hanno i file di log quindi penso che rimarrò nel dubbio.

    L'unica cosa che vi posso consigliare è di fare sempre le cose in chiaro e di non fare abusi per scalare la vetta, mettendo al primo posto la qualità dei contenuti e una costante crescita, perché alla fine si deve guardare il lavoro nel lungo raggio perché è inutile essere nelle prime pagine per un mese e poi vedersi sbalzare chissà dove anche se ancora mi sembra che qualcuno non lo capisca... Su questa cosa l'argomento si potrebbe dilungare molto come chi pensa che guadagnare sul web sia facile, ma inizialmente ci vuole sudore e tanto sudore, dove si devono avere almeno le basi per lanciarsi e poi avere tanta voglia di scrivere, condividere e tenersi aggiornati ogni giorno e soprattuto la passione! (un esempio semplice è che ci sono blog, siti che prima di vedere qualche risultato dietro c'è il lavoro di mesi se non anni in alcuni casi....)

    Con questo post vi chiedo anche a voi se vi sono successe cose analoghe o anche casi più spinti dove avete fatto abusi e rimettendo le cose apposto siete tornati come prima!

    Fatto sta è che ora sono davvero esaltato e continuo ad amare il web sempre di più in tutte le sue sfacettature e nei miei blog di vari argomenti ogni giorno mi capitano cose diverse e mi capita anche di parlare con persone interessanti quando mi capita!

    Beh le cose che ho detto diciamo che sono anche molto inerenti al mio caso sull'argomento di "Come uscire da una penalizzazione", ma penso che si possa riflettere anche su altri casi simili e come ho detto se siete nella buona fede come nella vita reale non entrate nel panico...fa male solo alla salute! (facile a dirsi eh!)

    Alla prossima ragazzi e dite sempre la vostra mi fa davvero piacere!