mercoledì 6 ottobre 2010

Test Google: Risultati con anteprima nelle Serp cambieranno il CTR?

Ho ripreso questa notizia interessante da un blog in inglese dove parla di un test che sta facendo il colosso di Mountain View.

La notizia interessante è che Google sta testando un nuovo layout per visualizzare i risultati dando la possibilità di vedere l'anteprima del sito ancora prima di cliccarci sopra passando con il mouse. Ma dall'immagine potrete vedere e capire meglio come funziona e potrete dire la vostra sul test:



Da come si vede dall'immagine si può vedere che con il passaggio del mouse il risultato si illumina con uno sfondo blu trasparente mostrando l'anteprima del sito con evidenziati parti che potrebbero interessarci in base alla ricerca che abbiamo fatto (per attivare il funzionamento della preview dovremmo cliccare sulla lente e per disattivarlo basterà ricliccare sulla lente). Questo fa capire come Google va a scandagliare in ogni singola pagina cercando di capire il più possibile il contenuto. (su questo penso che chi sta dietro ogni giorno alle Serp se ne era accorto da tempo...senza bisogno di vedere l'anteprima)

Da come si può vedere, la preview del risultato che andremo a scorrere con il mouse è molto grande e cliccando su qualsiasi punto potremo accedere al sito.

Altra novità che avevo letto è che forse su alcune Serp scompariranno i risultati delle pagine interne di un singolo sito, dove le pagine interne andranno ad occupare veri e propri risultati nelle Serp. Un esempio che ho ripreso dalla fonte della notizia la si può vedere da questa immagine:


Fonte della notizia

Alcune riflessioni:
Questi test ci possono fare capire quanto la qualità di un sito andrà ad incidere sempre di più per i nostri click, dove anche la grafica con contenuti ben strutturati (cosa che dovrebbe essere già fatta sul nostro sito..) ci aiuteranno per avere una maggiore visibilità anche se non siamo proprio nelle posizioni più alte della prima pagina di Google, visto che all'utente verrà data la possibilità di vedere l'anteprima.

Penso anche che le impression saranno calcolate in un modo diverso come era stato annunciato per Google Instant, dove il tempo di passaggio forse inciderà sulle impression indipendentemente che l'utente cliccki o meno.

Voi cosa ne dite di questo test effettuato da Google? e se sarà approvato definitivamente i siti con una grafica "bruttina" dovranno essere rifatti? (io penso proprio di si...)