lunedì 4 ottobre 2010

Scrivere Blog e Diventare Blogger per divertimento, passione e magari anche guadagno

I motivi per diventare Blogger possono essere tanti, ma a mio avviso la passione non deve mancare mai, perché penso che con quella si possa continuare a curare il proprio blog! In rete si possono trovare tantissimi blog più o meno curati, nati per gioco, ma che poi si rivela quasi una ossessione scrivere e condividere ciò che per noi è interessante e cercare anche il parere degli altri, perché si scopre che su internet trovi tante persone che la pensano come te, hanno pensieri diversi e che comunque ogni iterazione con essi porti ha una conoscenza maggiore di ciò che sappiamo già..

Ovviamente ci sono anche tantissimi blog che nascono
e che poi dopo qualche mese vengono abbandonati per diversi motivi, ma io voglio concentrarmi nel primo caso, ovvero creare un blog prima per se stessi e poi chissà che non ci porti addirittura una fonte di guadagno, dove molte volte la creazione di un blog potrebbe essere vista al contrario. Qui mi ricollego alla introduzione: senza passione si fa fatica a continuare a gestire il proprio o propri blog e a mio avviso si deve sapere anche bene l'argomento di cui si scrive, non perchè non puoi appassionarti di ciò che non sai, ma più per un fatto di tempo, questo perchè scrivere un articolo dove hai già tutto in testa ci vuole un quinto del tempo rispetto a uno di cui ti devi leggere e riformularti l'argomento...

Fatta questa breve introduzione vorrei raccontare brevemente la mia breve esperienza come blogger, dove chi ha già visitato questo blog di nicchia dove non  faccio tantissime visite (la maggior parte mi arrivano dagli aggregatori di liquida e wikio..), ma chi lo visita, da quello che vedo sono proprio persone profilate e che ritengo una conquista per me stesso, perché lo scopo di questo blog è nato per trovare persone che facessero il mio stesso lavoro con cui condividere esperienze.

Questo è il mio primo blog in assoluto e per questo anche se in tanti cambiano da blogger a wordpress col tempo, io non ho voluto assolutamente cambiarlo e anzi ho comprato il dominio personalizzato su blogger anche se per certe cose mi limita tanto, ma sono troppo affezionato per cambiarlo. (ho scritto vari aggiornamenti per chi fosse interessato alla casistica di passare da un dominio di terzo livello a un dominio personalizzato di Blogspot dove solo a distanza di qualche mese sto vedendo il riassestamento generale di tutto il blog rientrando anche nelle Google News).

Continuando la mia avventura di Blogger su piattaforma di Blogspot, dove penso che in molti abbiano iniziato da qui... non potevo non imbattermi su Wordpress, dove con questa piattaforma ho creato davvero il mondo e per chi mi segue già avrà potuto vedere i miei diversi blog che curo iniziando dai Fumetti e Manga, il blog della Tecnologia, il sito di comunicati stampa e articoli insieme ad altre realizzazioni che ancora sto sfornando...

Ho voluto citare alcuni di questi miei blog appunto spiegare la mia esperienza dove sono partito dal mio blog personale che mi da certe soddisfazioni continuando a crearne altri che me ne danno delle altre. Questo perché sono convinto che in base all'argomento di cui andremo a trattare troveremo utenti diversi con esigenze diverse e le soddisfazioni potrebbero essere più o meno gratidicanti.

L'esempio che mi sta dando certe soddisfazioni è il blog della tecnologia e guardando le tendenze degli italiani in questo momento non potevo non crearlo visto che la tecnologia è una mia passione e in particolar modo per pura coincidenza gli smarPhone... Una cosa che non mi succederà mai (mai dire mai ovviamente) è di avere su questo blog 180 commenti su un singolo post, dove sulla tecnologia li sto avendo..

Uno dei miei motivi oltre alla passione per cui creo i miei blog e ci scrivo il più possibile è anche per avere qualcosa di mio in mano in base anche al lavoro che faccio e chi si occupa di SEO mi può capire benissimo.

Per i meno esperti poi dovranno sapere che se abbiamo un blog che fa un certo numero di visite potremo anche guadagnarci due soldi con gli Adsense di Google e altri programmi per la pubblicità o se ci capita la fortuna anche di vendere spazi pubblicitari...

Il nostro blog personale può diventare anche un nostro biglietto da visita per potenziali clienti se curato bene..

Arrangiandosi con il Web si possono trovare diverse alternative divertendosi, guadagnando allo stesso tempo..

Potrei continuare ancora a lungo a parlare della mia esperienza come ad esempio il sito di comunicati stampa e articoli dove avevo già scritto qualcosa qui... ma spero di aver trasmesso un minimo della mia esperienza e magari anche incentivato a curare meglio il vostro blog...^_^