lunedì 4 ottobre 2010

Incremento visite sul portale turistico: Case History di Minicity.it

Finita la stagione estiva 2010 in Riviera Romagnola tocca fare il resoconto dei vari posizionamenti e quindi vedere i risultati ottenuti in base all'anno precedente. Oggi voglio raccontare la Case History del portale turistico di minicity.it dove dedico maggiormente il mio tempo ed è il lavoro più grosso che seguo al momento..

Ovviamente per fare questo ci si deve affidare agli strumenti di Web Analytics dove facendo un confronto con l'anno precedente si possono vedere diverse cosette interessanti che in questo post non sto ad approfondire proprio nel dettaglio, perché ci vorrebbero diverse pagine per descrivere il tutto analizzando voce per voce tutti i dati che abbiamo a disposizione.

Qui di seguito uno screenShot delle statistiche generali della
stagione 2010 (periodo estivo) comparate con le visite della stagione 2009:


Come primo screenShot delle statistiche di minicity.it ho scelto il periodo estivo perché parliamo di un portale turistico delle Riviera Romagnola e per il momento la richiesta maggiore è durante l'estate, anche se ultimamente si stanno muovendo diverse iniziative per destagionalizzare le vacanze dei turisti incentivandoli a venire durante tutto il periodo dell'anno e infatti se andiamo ad espandere le statistiche durante tutto l'arco dell'anno possiamo vedere che la richiesta c'è ma il miglioramento cala un po':


Da come possiamo vedere dai grafici partendo dal primo vediamo un notevole incremento nei 3 mesi estivi con circa 50.000 visite in più rispetto all'anno scorso con dei picchi giornalieri dove risulta che ci sono stati 2000 accessi in più (+39,28% se si guarda il complesso generale dell'arco estivo), con maggiore visualizzazioni di pagina, ma con frequenza di rimbalzo maggiori... Questo però si spiega se andiamo a vedere i dettagli dove aggiungendo molti contenuti in più è una cosa naturale che fra le tante pagine aggiunte ci possano essere pagine meno interessanti per il visitatore. L'analisi andrebbe fatta molto più nello specifico, ma vi assicuro che se andiamo a vedere nel dettaglio i dati, questi risultano davvero buoni e corrispondono alle attività svolte. (aumento di visite dai motori di ricerca in particolare da Google, calo della frequenza di rimbalzo su determinate pagine in cui sono presenti gli adsense, miglioramento del posizionamento sulle pagine con le vetrine degli alberghi, etc..)

Se andiamo a vedere il secondo grafico, le visite sono aumentate ma come avevo detto all'inizio essendo un portale turistico della Riviera, l'aumento diminuisce (+28,98%) perché la richiesta di hotel è di meno durante le altre stagioni dove la richiesta durante gli altri periodi è in concomitanza di eventi come il capodanno, fiere, sagre, concerti, etc..
Da notare il buco di 4 giorni, dove la colpa è stata di un problema dovuto a dei lavori di manutenzioni, quindi i valori dovrebbero essere un pelo più altini...

Dai dati riportati (ovviamente visti meglio nel dettaglio in ditta...) i risultati ci sono stati e l'aumento del traffico direi che è stato notevole!

Colgo l'occasione per ricordare a tutti di analizzare bene le visite che arrivano da Analytics e capire bene il loro significato dove ogni contesto deve essere compreso bene guardando le tendenze degli utenti insieme a tantissime altre cose...

Spero sia stato interessante questo post dove ho cercato di essere il più breve possibile...