venerdì 10 settembre 2010

Sito super fighissimo! Ok si bello ma per chi lo hai fatto?

Questo non so se è un post per sfogo o per insegnare qualcosa a qualcuno. Sinceramente mi piace più imparare, che insegnare, ma stamattina mi sono ricordato di come dovrebbe essere un sito più di qualsiasi altro giorno!

Arrivo al dunque: stamattina ho potuto vedere un sito interamente GRAFICO, e quando dico GRAFICO intendo fatto solo da un punto di vista di un grafico (quindi niente SEO, niente utilità, navigazione e semplicità per l'utente). Qualcuno forse ha già capito dove voglio andare a parare e chi è del mestiere si sarà scontrato più volte nel vedere siti creati da qualcuno che forse quando lo aveva creato non si è fatto queste domande:
  1. "Si posizionerà questo sito?"
  2. "Il sito lo devo usare io o gli utenti?"
  3. "Deve essere bello o deve vendere?"
  4. "Si posizionerà questo sito?"
Cito solo le domande che mi sembrano più
interessanti che basterebbero per avere un ottimo sito.


Il caso di Oggi
Più che caso il sito di oggi e il caso che si riscontra in diversi siti se non tanti: creare siti internet per il proprio ego ma non pensati per il singolo utente.
Il sito di oggi come prima cosa seguendo le domande sopra citate non aveva testo. SEO: "non aveva testo? e allora a che serve sto sito? Chi raggiungerà il mio sito?". Domande normali per chi conosce il web, ma che si dovrebbero sapere anche chi butta giù un bozzetto grafico per un sito internet dove il testo vi deve essere se si vuole posizionare un sito nei motori di ricerca in modo da non essere solo io grafico a visitare la mia realizzazione..... :(

Continuando alla domanda 2, il sito a chi serve a me o agli utenti? Sempre ricollegato al testo, vogliamo mettere al di la del posizionamento due righe dei nostri servizi, di cosa facciamo o basta solo una fighissima animazione flash con le immaginine che si muovono per dire ancora FICO!

La domanda 3 si ricollega alla 2 e la 2 alla 1, e mi sembra giusto questo ragionamento visto che creare un sito internet significa unire tutte queste cose avendo anche il sito bello, ma che abbia anche l'usabilità, la navigabilità e l'utilità verso l'utente che lo andrà a visitare e soprattutto che ci dovrà contattare per vendere un nostro servizio. (conversione)

Ho citato due volte il punto 1, perchè ritengo in quanto SEO che un sito deve essere creato per essere visibile nei motori di ricerca: altrimenti che lo crei a fare per la tua soddisfazione personale?

Potrei continuare all'infinito, ma mi fermo qui e se qualcuno potesse dire qualcosa in merito o descrivere anche la sua esperienza mi farebbe molto piacere.