mercoledì 29 settembre 2010

Pubblicità on line e TV: Corso Autostima di Enrico Madrigrano sul TG5

Oggi sotto segnalazione di un mio collega ho potuto vedere l'interessantissima Case History di Enrico Madrigrano sul TG5 che mi ha fatto anche venire in mente un test che avevano fatto in America raccontato da Avinash al Rimini Web Marketing...

La Case history di Enrico Madrigrano:
Fra i tanti servizi offerti da Madri esiste anche quello dell'autostima a siccome una giornalista del TG5 doveva fare un servizio su questo argomento, non a caso ha trovato su internet il corso di Enrico (eheh!) e chiedendo il suo permesso di citare nel servizio del
TG delle 20:00 del 6 Luglio il suo corso. Enrico ha dovuto preparare il materiale in 2 ore senza poter ottimizzare al meglio il grande evento offertogli...

Spezzone sul TG5 dove viene mostrato lo spezzone con la pagina dell'autostima:



Andare in onda sul TG5 delle ore 20:00 poteva essere un'occasione davvero grande da sfruttare per lanciare il suo servizio a livello nazionale. (pagina dedicata al video dedicato al corso di autostima)

Una delle cose che si è dovuto fare al volo è stato quello di preparare un sottolivello facile da ricordare, quindi il più corto possibile nel caso che la giornalista avesse citato la url nel servizio, insieme ad altri accorgimenti che si possono vedere nel video dedicata alla Case history.

Nel video di Enrico, si possono vedere diversi punti/consigli di come si sarebbe potuto ottimizzare l'evento per farsi pubblicità e di cosa ha influito negativamente. Consigli che possono tornare utili in diversi contesti..

Questa Case History mi ha fatto venire in mente anche un test che avevano fatto in america e che ha citato Avinash nel suo corso al Rimini Web Marketing. Il testo era stato condotto tramite le campagne di Adwords, dove venivano lanciati annunci pubblicitari in concomitanza di determinati servizi che andavano in onda in TV in quel determinato momento. ES: c'era un servizio sulle vacanze in Messico, in quel momento venivano lanciate campagne pubblicitarie su offerte per andare in vacanza in Messico. (una sorta di campagne real-time)

A continuare questo argomento aveva accennato qualcosa anche un responsabile di Shinystat riguardo alla possibilità di lanciare campagne in tempo reale e di come monitorarle, ma non so come le cose si siano sviluppate.. (non uso Shinystat a livello avanzato...)

Questa è una breve parentesi e tornando all'esperienza quasi unica di Enrico sono davvero contento di aver visto la sua Case history. (due case history che leggo/vedo e due perle su cui riflettere. L'altra case history: Test Seo di Enrico Madrigrano)

Con questo chiudo anche per stasera, anche se avrei altre cose da "sparare", ma vedo proprio che ogni giorno mi capita qualcosa da scrivere più o meno interessante...(un po' alla volta scriverò tutto quello che mi passa per la testa..)

Il link al video della Case History di oggi per vedere tutti i dettagli nello specifico.