venerdì 24 settembre 2010

Problemi di sicurezza su Twitter: risolto in poche ore

Nei giorni scorsi il famosissimo Social Network di Twitter  ha annunciato che all'interno del suo sistema si è verificata una falla causando problemi sulla sicurezza. Nell'annuncio ufficiale ha chiarito le varie fasi per l'individuazione del problema con la relativa risoluzione.

Nella nota diffusa dalla società che sviluppa software per la sicurezza Sophos si può leggere che è stata trovata una falla pericolosa sul Social Network, dove la causa è stata che
nei messaggi su Twitter è possibile incorporare codici javascript dando la possibilità di richiamare la funzione “onmouseover” che a sua volta permette di aprire siti esterni tramite pop-up al passaggio del mouse sopra il link.

Per risolvere il problema ci sono volute 5 ore di lavoro e al momento ancora non si conoscono i danni globali che ha causato l'attacco, ma Twitter tranquillizza i propri utenti che i loro account personali non sono stati violati e che l'attacco abbia riguardato solo il dominio twitter.com escludendo anche gli applicativi dedicati per le risorse mobile.


Il fatto accaduto non sembra essere causato dal recente cambiamento che il Social network ha preannunciato in questi giorni per e-mail ai suoi utenti...