martedì 14 settembre 2010

Due Widget carini di Blogger a portata di mano

Per chi segue il mio blog avrà visto diversi cambiamenti nel tempo sulla grafica e piccoli dettagli. Oggi nel mio poco tempo libero ho trovato fra i widget già offerti da Blogger questi due molto carini:
  • Post più popolari
  • Statistiche del blog
Il primo mi ha permesso di togliere il widget precedente che avevo messo tramite la modifica del codice html per visualizzare i post correlati in fondo ad ogni singolo post con
la relativa immagine.

Il secondo invece mi ha permesso di togliere il contatore di visite di Shinystat potendo visualizzare le visite del blog. (non che sia una cosa utilissima, ma a molti piace avere la barra in fondo con il contatore delle visite)

Il widget Post più popolari ci permette di far visualizzare appunto i nostri articoli più visitati in base alle statistiche che offre Blogger in draft dal pannello di controllo di Blogger aggiornando così in automatico la pagina del nostro blog. Le impostazioni del widget forse un po' restrittive, sono:
  • scegliere il periodo dei post più visualizzati: sempre, ultimi 7 giorni e ultimi 30 giorni
  • possibilità di visualizzare o meno la miniatura del post se all'interno vi è presente una immagine
  • possibilità di visualizzare o meno lo snippet (ritaglio dell'alteprima dell'articolo).
Sarebbe stato utile anche dare la possibilità di scegliere quanti articoli più letti visualizzare e la lunghezza dell'anteprima da far vedere agli utenti o addirittura fare vedere solo il titolo del post.

Per quanto riguarda il widget delle statistiche inutile spiegare come funziona, visto che il nome spiega già tutto e la sua utilità ha più un senso estetico che altro...

Colgo l'occasione col dire che continuo ad essere affezionato alla piattaforma Blogger anche se mi diletto molto con Wordpress che offre tante opportunità visto anche gli sviluppatori di plug-in che si danno davvero da fare.

Al prossimo post ragazzi!