lunedì 23 agosto 2010

Facebook Places: scopri dove sono i tuoi amici

Dopo una settimana di ferie e un po' di relax scrivo per menzionare il nuovo servizio che offre il famoso social network di Facebook: Facebook Places.

Il servizio assomiglia se non identico a quello che offre Google places, facile per trovare la posizione dei tuoi amici come succede per l'opzione Latitude di Google (chi possiede uno smartphone sa di cosa stiamo parlando).

Come funziona il servizio?

Il servizio ci permetterà di condividere la nostra posizione con i nostri amici e di taggare gli amici che sono con noi in quel momento, dando la possibilità ai nostri amici di sapere i nostri aggiornamenti con la possibilità di scegliere gli amici più vicini a noi e viceversa.
La differenza che Facebook ha dal servizio di Google è che vuole coinvolgere gli amici di chi utilizza il servizio e non le persone che non conosciamo che lo utilizzano...

Video su Youtube:



Per il momento ancora in Italia non è attiva la funzione, ma è già presente su Iphone.

Facebook si è dato da fare visto il business che c'è dietro al location-based social network eil crescente mercato degli smartphone a prezzi sempre più accessibili con Gps già integrato. Già pronto per gli inserzionisti c'è Facebook Places for Advertisers.

Ora tocca solo aspettare per vedere se questa nuova funzione di geolocalizzazione avrà successo e pensare di come usare questo servizio anche per questioni di privacy, dove sempre più diventa un "problema" nel Web.