martedì 10 agosto 2010

Post, Articoli correlati su Blogger e WordPress

In questi giorni sul mio blog su piattaforma blogger e alcuni siti con piattaforma wordpress ho voluto fare alcune aggiunte di plug-in utili che oltre a migliorare navigabilità, potranno anche aumentare le pagine viste del vostro sito o blog.

Chi segue il mio blog avrà notato che ho deciso di tagliare gli articoli in home page aggiungendo il link continua a leggere e aggiunto la possibilità di visualizzare gli articoli correlati con un'anteprima dell'immagine caricata nel post inerente...
Con i 10 anni della piattaforma Blogger, ci sono state diverse aggiunte tra cui la possibilità di tagliare i post con lo strumento "Inserisci Intervallo", invece di inserire a mano la riga di Html <--more--> e già con questa modifica si dovrebbero aumentare le pagine viste.
La seconda aggiunta è stata quella di mostrare i post correlati. Su Blogger ho trovato due metodi:
  1. Il primo metodo è molto semplice dove si può scaricare il codice da questo widget gratuito linkWithin inserendo la vostra email e la url del vostro blog, dove selezionando la piattaforma di Blogger, il widget sarà aggiunto in automatico nella vostra bacheca di Blogger.
  2. Il secondo metodo è più lungo, ma non mostra il link del widget, perché si va a modificare l'Html del vostro blog. I passaggi li potete trovare qui.
ScreenShot esempio del mio blog di Blogger:


    Per quanto riguarda Worpress, provando diversi widget ho scelto di usare questo "Related Posts Thumbnails" dove si possono settare i parametri di quanti post correlati si vogliono inserire e scegliere quali criteri usare...Per l'installazione basterà andare nella sezione Plug-in dal pannello di controllo e fare aggiungi nuovo scrivendo nel campo di ricerca il nome del Plug-in.
    Anche su Wordpress ho deciso di tagliare gli articoli in modo da snellire la home page, dove in alcuni siti era un po' troppo corposa!

    ScreenShot installazione Widget su Wordpress:


    Una volta installato avremo questo risultato:


    Guardando i primi dati di Analitycs ho già potuto vedere un lieve aumento delle pagine viste...^_^