lunedì 3 maggio 2010

Url Feed Rss di Blogger e Wordpress

Faccio un breve intervento per segnalare le url dei Feed RSS di Blogger e Wordpress per inserire il proprio blog nei vari canali di informazione...

Come me, ho pensato che anche ad altre persone possa essere utile questa informazione. Dalle statistiche delle visite del mio blog ho visto che a qualcuno sono serviti i due post scritti in precedenza su come inserire Analytics su Blogger e l'inserimento di Analytics su Wordpress.

Ma torniamo a noi, ecco le due Url dei Feed RSS per Blogger:
  • http://nomeBlog.blogspot.com/feeds/posts/default
  • http://nomeBlog.blogspot.com/atom.xml
URL per blog su piattaforma Wordpress:
  • http://nomeBlog.wordpress.com/feed/
Una volta copiato l'indirizzo del nostro Feed RSS, potremo diffondere le nostre notizie nei vari canali di informazione nel Web a far conoscere le nostre notizie, curiosità, eventi, e tutto quello di cui vogliamo diffondere....

3 commenti:

  1. Faccio una domanda da ignorante, ma non riesco proprio di capacitarmi da sola. Dovrei creare il collegamento tra la mia pagina di FB (ancora da fare) e il mio blog (già esistente) - da dove comincio? non trovo le icone di RSS sul blog, non trovo le URL, se vado a inserire il gadget sulla pagina iniziale, mi chiede di inserire URL - ma quale? Come faccio a pubblicare ogni singolo post nella pagina FB? E poi, debbo iscrivermi al FB come blog o come persona? Se potresti dare uno sgardo, ti sarei molto grata:
    selopraianovo.blogspot.it (è in russo).

    RispondiElimina
  2. Ciao!

    Allora la url che cerchi è questa:
    http://selopraianovo.blogspot.it/atom.xml

    Per Facebook devi creare una Pagina e non un profilo, altrimenti rischi che ti cancellano il profilo....

    Se hai altre domande sono qui.

    RispondiElimina
  3. Ciao, Matteo, ti ringrazio tanto per la tua risposta. Ecco cosa ho fatto: vado nel layout del mio blog e nella sidebar a destra in alto voglio aggiungere un gadget, che pensavo dovesse apparire, una volta salvato, come un'iconetta arancione con le onde, quella che vedo in tutti i siti e blog. Allora, scelgo nella lista dei gadget di Bloger quello arancione di RSS e inserisco URL che mi hai mandato. Salvo, e poi che vedo nella pagina iniziale del blog? - un elenco dei titoli dei miei post e niente bottone arancione. Ho sbagliato qualcosa? E perche le URL dei feed RSS per Blogger sono due? Dove e quando si usa uno e dove l'altro? Ho letto un paio di articoli su come aggiungere feed rss alla pagina FB e ho capito solo che dopo aver creato una pagina FB, debbo cercare nelle applicazioni RSS Graffiti, il quale dovrebbe guidarmi fino al bottone "Add Feed" (ma è tutto in inglese?) e lì debbo inserire il feed, PERO' QUELLO DEI POST. E' giusto o no? Mi guidi per favore? I miei amici registrati in FB mi chiedono come possono condividere i miei post e io che cavolo ne so?!
    Grazie e scusa lo sfogo, sono frustrata.
    Eleonora

    RispondiElimina