domenica 16 maggio 2010

Trasferire il proprio blog di Blogger su un dominio di secondo livello

Ciao a tutti, in questi giorni sto provando a trasferire il mio e un altro blog dal dominio di terzo livello di Blogger gratuito a un dominio di secondo livello che si può comprare tramite il pannello di controlli di BlogSpot. Basta avere una carta di credito e il gioco è fatto.

I passi sono i seguenti e molto veloci:
  • nel pannello di controllo, andare su Impostazioni-->Pubblicazione;
  • passa a dominio personalizzato;
  • scegliere il proprio dominio e verificare la disponibilità;
  • se il dominio è disponibile proseguire con l'acquisto;
  • inserire i dati necessari e le coordinate di una carta di credito (costo 12,10 dollari);
  • adesso arriverà una mail da confermare l'ordine, con un link che vi porterà al pannello di Google App, per la gestione del vostro dominio;
  • la prima volta si dovrà registrare un nuovo account sulla vostra posta;
  • una volta entrati nel pannello di controllo, avremo la gestione del nostro nuovo dominio.
 Ok ora che abbiamo capito come si fa a trasferire un proprio blog di Blogger su un nostro dominio di proprietà, veniamo al punto cruciale: una volta che abbiamo comprato il nostro dominio e il nostro caro Google reinderizzerà tutto il nostro vecchio blog sul nuovo dominio, le mie domande sono:
  • come risponderà il tutto a livello di posizionamento?
  • le pagine indicizzate precedentemente saranno reindicizzate tutte?
  • il valore del PR acquistato si trasferirà del tutto?
  • come vedranno questo cambiamento i motori di ricerca?
  • quanto tempo ci vorrà a riprendere tutto?
Beh io l'ho voluto fare sul mio blog, che attualmente è in fase di trasferimento, dove si può vedere sia il vecchio che il nuovo blog www.seoblog-hsia.com... (speriamo bene)
Ho voluto fare questo trasferimento, perchè volevo avere qualcosa di più professionale che un dominio di terzo livello, e avrei potuto fare come nei miei altri blog montati su wordpress, però questo è stato il mio primo vero blog, e ci tenevo che rimanesse cosi, perchè a me piace tanto e col tempo è cresciuto...

Alle domande che ho citato sopra, rispondo in questo modo:

"Visto che è Google che si occupa di questa transazione di DNS con i vari reinderizzamenti, sono pienamente fiducioso nel mantenimento di tutte le url indicizzate finora, e anche del mantenimento del PR.... ovviamente provvederò anche io per quel che posso al pieno mantenimento del mio blog cambiando i link con l'indirizzo giusto attuale, perchè anche se sarà effettuato un redirect 301 dal dominio vecchio a quello nuovo, sono dell'idea che qualcosa si possa sempre perdere, quindi meglio sempre il link diretto dove si può...."

Bene ora non si rimane che aspettare e vedere i risultati di questo "piccolo esperimento"...

3 commenti:

  1. Salve, innanzitutto complimenti per il Blog, davvero molto interessante.

    Mi chiedevo se dopo il cambio di indirizzo ci fossero stati problemi iniziali per il posizionamento o è avvenuto tutto con naturalezza visto che appunto si tratta di Google?

    Grazie per un eventuale risposta :)

    RispondiElimina
  2. Ciao
    ti ringrazio dei complimenti
    allora su questo caso particolare, ovvero il passaggio sulla piattaforma di blogger da dominio di terzo livello a dominio personalizzato diciamo che non mi sono nemmeno accorto del cambiamento guardando dalle visite di analytics anche se con questo blog non è che faccio tantissime visite visto l'argomento (se va bene arrivo a 70 visite giornaliere qui)...

    Il caso si dovrebbe riportare su un sito che fa molte più visite per avere un quadro migliore della situazione.

    Cmq tieni conto che le pagine posizionate rimangono fino a quando non vengono sostituite dalle nuove pagine e quindi non perdi il traffico che ti arrivava prima. Poi puoi migliorare come peggiorare in determinate ricerche anche in base al nuovo nome di dominio che sceglierai...

    RispondiElimina
  3. Una domanda..

    Passado da blogspot a .com perdo gli utenti fissi? che si perde? .. poi come avvengono i pagagmeti di 10 euro? dove e come si paga? Posso pagare con il credito del cellulare? o in negozio?

    Rispondi nel mio Blog perfavore e grazie


    IL SEDUTTORE DELLA MODA (fashionSeducer)

    RispondiElimina