domenica 9 maggio 2010

Scrivere sul vostro Blog deve essere un piacere...

E non un impegno.....

Buona sera a tutti amici!
Stasera mi va di parlare di un argomento che a me suscita molto interesse: scrivere Blog di qualità e che suscitino interesse ai lettori nel Web!
Per i pochi che mi seguono avranno potuto notare che curò anche diversi miei blog oltre a questo, un po' per passione e un po' per lavoro, ma comunque tutti seguiti abbastanza seriamente...

La cosa che però è "stressante per modo di dire" è l'aggiornamento dei blog, dico per modo di dire, perché se si crea un blog per passione, l'aggiornamento di questo sarà quasi naturale e l'inserimento di un post richiederà poco tempo se si sa già dell'argomento di cui si parla... (un esempio è il mio blog sui manga e anime che ho creato di recente) Stressante, perchè se si ha più di un blog bisogna trovare anche il tempo...


Creare blog tematici di argomenti che ci piacciono e che conosciamo come le nostre tasche ci porteranno sicuramente persone/lettori come noi interessate/i! (a me fa molto piacere parlare con loro e scambiare opinioni sia per lavoro che per altro!)
Una conseguenza di avere un buon blog di cui si parla di argomenti interessanti, è che se anche altri utenti hanno blog tematici, ci "linkeranno" se hanno trovato i nostri contenuti interessanti... (anche se non sempre :P).

Ma se non si prova questo non si saprà mai, e oltre a utenti, un buon blog comunque attira sempre fonti in trust che hanno bisogno di notizie sui vari argomenti, e di conseguenza avremo dei link spontanei in queste fonti... (un esempio pratico è il mio blog presente su Wikio e Tecnonotizie....)

Per scrivere un buon Blog, bisogna pensare prima a se stessi e poi agli altri e poi il resto verrà da solo, e solo col tempo potremo dire se il nostro blog ha suscitato interesse o meno (io è un po più di un anno che ho creato questo blog ad esempio, e all'inizio nada de nada, ma è ovvio questo, poi per argomenti come questi che sono presenti in tantissime altre fonti...), ma l'importante è che se partiamo col scrivere un blog, dobbiamo pensare di diffondere notizie utili e che come noi ci sono altre persone a cui interessano i nostri argomenti/passioni!

Un esempio, è il Blog delle mamme (www.blogmamma.it).... la prima volta che l'ho visto, ho detto dentro di me: "Però che fi****ta"....

Per esperienza, non è tutto oro colato quello che si dice, e spesso si creano Blog anche solo per avere un link, anche se spero che queste cose non succedano più (mah.....). Apro questa parentesi, perché ho visto con i miei occhi certe robacce, dove poi ho dovuto fare tabula rasa di queste risorse inutili e addirittura contro producenti.... (a questo punto meglio pochi ma buoni e avere fonti controllate)

Se il vostro Blog non viene indicizzato o non porta nessuna visita, comunque ci si può sempre affidare a un SEO per una consulenza, sicuramente saprà dirvi/consigliare come scrivere un Blog e come aiutarvi a migliorarne la navigazione, popolarità, etc...

Una volta preso il via, sarà uno spasso scrivere, dove i vostri articoli saranno indicizzati e posizionati in men che non si dica tra i risultati di Google e le micronews.... (per argomenti non troppo concorrenziali ovviamente! ^_^)

Un altro argomento che vorrei trattare a breve è l'argomento degli Article Marketing....

Alla Prossimaaaa!