mercoledì 7 aprile 2010

PageRank: sempre bello da vedere anche se...!

Con il nuovo aggiornamento del PR da parte di Google, noto sempre l'interesse che hanno i webmaster e SEO verso il PAGE RANK, anche se si continua a dire che ormai il suo valore non è più quello di una volta, cioè che non è più uno dei fattori principali.... Però sono convinto che sia sempre sinonimo di qualità! (in un articolo precedente alcuni considerazioni sul PR odierno)

Qualcuno potrebbe contraddire questa affermazione, ma nella maggior parte dei casi questo secondo me è vero. Due casistiche con cui mi scontro spesso sono le seguenti:

  1. possiamo trovare siti con PR elevato, ma penalizzati/bannati;
  2. oppure trovare pagine con tantissimi link e con un PR elevato.
Nel primo caso può essere che Google non abbia ancora aggiornato il PR e che da un sito visto bene in precedenza, si sono verificati degli abusi o sovraottimizzazioni.

Nel secondo caso qualcuno potrebbe pensare che una pagina del genere non si meriti un PageRank così elevato, perchè potrebbe essere più una sorte di Spam o comunque una attività più a fini SEO. Ma guardando nel dettaglio sono arrivato a questa conclusione: pagine del genere si trovano in siti con PR elevato e che comunque linkano fonti con altrettanto PR elevato, come se Google considerasse la pagina utile per chi naviga....quindi di "qualità".

Con questo breve post non posso dire che ho le certezze...però ho imparato che in questo lavoro è l'esperienza che la dice lunga......