giovedì 18 marzo 2010

Posizionamento nel WEB: tante potenzialità ma pochi lo capiscono

Ciao a tuti volevo fare un breve intervento.....

Per chi lavora nel settore di internet sa bene le potenzialità che ha per raccogliere nuovi potenziali clienti per vendere i propri servizi o prodotti.... ma spesso quando si vogliono vendere servizi come posizionamento nei motori di ricerca o magari trovi persone già interessate, spesso capita che ci si scontra con persone che non intendono investire cifre adeguate (a mio parere giuste) per un investimento a lungo termine.


Ho sentito di persone che investono in campagne adwords cifre esorbitanti, dove il risultato è sicuramente immediato e più sicuro, ma la spesa è molto più alta rispetto a un posizionamento... (certo abbinare campagne adwords con un buon posizionamento sarebbe chiedere troppo...)

Magari per esperienza almeno qua a Rimini, se si vuole vendere un posizionamento a un albergo (SETTORE MOLTO COMPETITIVO), allora si che è facile trovare persone disposte a investire... ma se si inizia a spostarsi in altri settori... allora si che per vendere un posizionamento la battaglia inizia ad essere dura!

Addirittura mi è capitato di avere siti già posizionati e che convertono (cioè generano contatti profilati), ma trovare persone che non interessava il prodotto....roba da non credere! Se avessi io una attività di cui vendo il servizio e avessi già la certezza di avere un sito posizionato... proverei subito a comprare i contatti generati!!!

Magari ancora al giorno d'oggi si fa molta pubblicità offline (radio, televisione, cartaceo) e a volte si spende molto di più che per creare un sito internet, dove quando gli si mostra il preventivo, c'è chi storce il naso... ma ormai la gente che cerca su internet è tantissima e sarà sempre più in crescita! (vedi anche i dispositivi mobili)

Questa è la mia realtà che vedo in questo momento, ma che secondo me in un futuro vicino dove si capirà questo potenziale strumento che è internet...allora si che si inizierà ad investire sul serio anche in italia!

Qui chiudo ma più avanti vorrei parlare anche di lead generation, a mio avviso molto interessante!