lunedì 29 marzo 2010

Case History: l'occhio del SEO fa la sua parte!

Oggi ho avuto una gran soddisfazione, rivedendo la pagina dedicata a Mirabilandia del portale turistico di cui curo il posizionamento in prima pagina!
Di seguito illustrerò brevemente il caso in questione, con gli accorgimenti effettuati per riportare la singola pagina in prima pagina!

Introduzione:
Con la keywords secca "Mirabilandia" siamo stati sempre in prima pagina, ma nelle ultime settimane la pagina in questione era scesa drasticamente, quasi a cavallo tra la seconda e la terza pagina.

In questi casi le operazioni da fare sono queste, anche prendendo spunto dai suggerimenti di Michele De Capitani, ho ragionato su questo punto.... cosa hanno di più le pagine in prima pagina della nostra?

Ho fatto una analisi della nostra pagina confrontandola con i nostri competitors, e come prima cosa ho pensato che le pagine dei competitors erano state premiate come pagine novità... (alcune di queste sto notando che non mi sbagliavo)

Appena mi sono accorto della discesa della pagina, la prima cosa che si pensa di solito è quello di aumentare la link popularity (cosa che ho fatto leggermente), ma il problema a mio avviso non era quello, perché da una analisi veloce, i link in entrata sulla nostra pagina erano maggiori dei nostri competitors....

Vedendo che la link popularity non funzionava ho provato a cambiare un attimo la struttura dei link interni (forse troppo ottimizzati), e la cosa che secondo me ha fatto la differenza, è stato il rinnovo dei contenuti della pagina... Dico questo perché mi sono accorto che chi era in prima pagina aveva dei contenuti migliori dei nostri e più aggiornati, come ad esempio il listino prezzo....

Forse mi sbaglierò anche, ma ora la pagina è ritornata su in prima pagina, e a mio avviso se questa mia supposizione fosse vera... penso che Google abbia una lettura dei contenuti davvero impressionante ed eccezionale (l'ho già visto in altri casi, ne sono certo)

Per concludere:
Nel vedere certe cose, la mia soddisfazione sale sempre di più e in questo caso, sono certo che il rinfrescamento di pagina abbia fatto la differenza, perché controllando periodicamente la copia cache... ho visto che non appena Google ha aggiornato la su copia cache e quindi la pagina è stata aggiornata con i nuovi contenuti, è tornata magicamente in prima pagina... (magicamente per modo di dire....)