lunedì 23 novembre 2009

Web Analytics: e voi la Long Tail la guardate?

Quando nel nostro lavoro si ha da fare è facile soffermarsi solo sulle Keywords in Head Tail... ovvero le parole chiavi che portano più traffico al nostro sito, e in genere ci soffermiamo alle prime 10.
Ma dobbiamo riflettere sui nostri dati e capire se queste prime dieci parole sono utili alla conversione monetaria del nostro sito e continuare a vedere la lista delle parole che seguono (Long Tail) che sicuramente ci avranno portato meno visite, ma dobbiamo capire se sono più importanti di parole chiavi che ci portano sì più traffico, però meno conversioni.


Facendo un esempio molto pratico: qua a rimini se prendiamo la amata e allo stesso tempo odiata keywords "hotel rimini", ci soffermiamo spesso a questa parola chiave che porterà sicuramente traffico e conversioni ma sicuramente difficile nel posizionamento e anche dispendioso per campagne adwords, e in questo caso c'è da considerare che molte web agency scrivono questa parola chiave e anche molti albergatori smaliziati fanno questa ricerca(google insight potrebbe dare una mano per capire la provenienza delle ricerche...). Quindi ora noi dobbiamo capire se una Keywords come "hotel con piscina a rimini" sicuramente più facile da posizionare e allo stesso tempo meno dispendiosa in una campagna adwords ci porta una conversione più alta con minor fatica! Bene se questo è vero allora la Long Tail delle parole chiavi è sicuramente da guardare e capire se l'utente trovandoci con quella Keywords è capitato nella pagina giusta o no!